La verità ti fa male... lo so!

    «Training di psicoterapia personale con il prof. Perrault (Canada).
    Esperienza come assistente presso la clinica psichiatrica di Baden Baden (Selva Nera - Germania).
    Esperienza come assistente presso il Tavistock Hospital di Londra sotto la direzione del prof. Laing.
    Interscambio disciplinare con il prof. Canestrini presso l'ospedale Fatebenefratelli di Roma (Isola Tiberina).
    Supervisione straordinaria presso l'istituto Junghiano di Friburgo e presso il Centro di Psicanalisi di Freud a Londra.
    Rapporto personale con Victor Frankl a Vienna».....
    Quando il signor Meneghetti avrebbe svolto tutto questo? Nel lontano 1960 (almeno così afferma nella sua pagina sulle esperienze professionali ed attività scientifiche).... a soli 23 anni.... prima di ricevere anche il primo dei suoi vantati titoli (il primo titolo accertato è stata la semplice laurea in teologia) e, quasi sicuramente, anche prima di essere ordinato sacerdote.

    Precoce il ragazzo! Davvero un ontogenio!

    Peccato che il prof. Canestrini, docente ora presso l'Università Gregoriana nel 1960 non svolgesse ancora nessuna attività in seno alle Università, né all'Ospedale Fatebenefratelli di Roma, ma abbia iniziato con un ambulatorio psichiatrico solo nel 1964.

    A noi però non bastano i titoli e le onorificenze che Meneghetti e i suoi adepti affiggono anche sui muri delle strade e abbiamo cercato seriamente di "guardarci dentro".

    Questo capitolo del sito potrà essere forse leggermente noioso, ma può servire ad aiutare altri a verificare con la stessa attenzione le presunte attività scientifiche di un'associazione, qual è l'ontopsicologia.

    Certo prendere contatti con tutti gli Istituti universitari, gli Ospedali e i personaggi citati nelle pagine del sito ontopsicologico è davvero arduo, ma a noi basta avere avuto alcuni riscontri, per poter affermare con sufficiente sicurezza che questa "scienza" è un vero castello di sabbia, portato via dalla prima onda del mare. Speriamo pertanto che altri vorranno accertare di persona le affermazioni.

    Partiamo senz'altro dai titoli del fondatore dell'Ontopsicologia, il signor Meneghetti Tonino.

    1962 - Diploma di Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana

    La Biblioteca contattata ha risposto in questi termini:
    «Dal registro delle iscrizioni alla Scuola risulta a quel tempo (1962) frate francescano. Il signor Meneghetti ha frequentato il Corso di Biblioteconomia e ha sostenuto gli esami di fine corso, lo scritto con la votazione di 24/30 e l'orale con quella di 23/30. Ma non ha conseguito il diploma di Biblioteconomia, perché non ha sostenuto l'esame finale di diploma».

    1969 - Ph. Degree in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense

    L'università ha risposto:
    «Posso confermarle il titolo per Meneghetti Antonio, 1969 dottorato in S. Teologia con tesi su "Antropologia cristiana di Felice Balbo"».

    1980 - Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri come Presidente
                dell'Associazione Internazionale di Ontopsicologia

    Peccato che dal sito dei Premi Cultura si evinca che il Premio è stato istituito solo nel 1985!
    Esso consiste esclusivamente in un premio in denaro per sovvenzionare autori, editori, librai, e simili, anche per opere inedite.
     
     

    1986 - Membro del Senato Accademico dell'Accademia Internazionale di Arte Moderna

    L'accademia contattata ha risposto in due versioni completamente discordanti che fanno molto riflettere. In un primo fax (quindi con firma verificabile) è stato affermato:
    «... effettivamente abbiamo avuto un insignito nei quadri dell'AIAM, ma abbiamo perso i contatti da oltre un decennio. Il signor Tonino Meneghetti, cui Lei si riferisce, potrebbe essere un caso di omonimia, rilevato dal nostro Albo Accademico, visto che detto è pubblicato con frequenza biennale e nel quale figura un pittore a nome Antonio Meneghetti».

    Alla seguente sollecitazione di informazioni richieste all'AIAM dopo aver fatto presente il sito dell'Ontopsicologia nel quale vi erano le affermazioni di Tonino, è giunta una e-mail (quindi con firma non verificabile) di questo tenore:
    «... il nominato Meneghetti è effettivamente membro del Senato Accademico dell'AIAM, perché lo stesso ha riportato, nel sito web, la motivazione con la quale è stato insignito: "Ricercatore instancabile di sempre nuove tematiche. Artista da ascrivere tra le più prestigiose personalità del nostro tempo"...»

    Peccato che nel sito ufficiale dell'AIAM, tra i grandi artisti membri dell'Accademia, non vi sia nessun pittore con questo nome, né tanto meno fra gli insegnanti!
    A noi, quando è giunta questa notizia, ci è sembrata più l'infiltrazione nell'AIAM di una persona ontopsicologizzata!
     
     

    1994 - Accademico ordinario dell'Accademia Internazionale dell'Informatizzazione

    Si vada a rivedere la pagina dal titolo "Un'accademia per extraterrestri" di questo sito.
     
     

    1994 - Laurea Honoris Causa in Fisica

    Nel sito dell'ontopsicologia vi sono notizie controverse riguardo l'acquisizione di questa laurea: da una parte si afferma che il signor Meneghetti l'ha ricevuta a Roma, da parte di un docente della II Università di Napoli (che poi si chiama Università Federico II e non II Università!), per conto dell'Università Pro Deo di New York, mentre in altre parti si afferma che l'avrebbe ricevuta dall'Università Internazionale di Albany.

    Abbiamo cercato in Internet il sito di questa Università, ma nulla risulta. Certo è molto strano che un'Università non abbia un proprio sito Internet. Particolarmente strano è anche che questa Università abbia tanti rapporti con Paesi dell'ex Unione Sovietica, dove è risaputo che gli stipendi sono molto bassi e spesso non permettono la sopravvivenza delle famiglie, neanche per coloro che hanno posti di prestigio, come docenti universitari o scienziati.
    Addirittura qualcuno ci ha fatto pervenire una testimonianza sulla situazione precaria dei docenti in Russia e in Romania, a causa della quale alcuni erano disposti a vendere a cinquecento dollari americani delle lauree honoris causa false, con tanto di curriculum di studi allegato, da presentare poi al Ministero dell Cultura.
    La stessa testimonianza asseriva che alcuni docenti si servivano proprio della fantomatica Università Pro Deo di New York, che altro non era che un semplice "rivenditore" di titoli comprati da altre Università private o da paesi sottosviluppati.

    Poiché però non possiamo accertare la veridicità di tale affermazioni, non ce la sentiamo proprio di suscitare in voi l'idea che questa spiegazione della laurea Honoris Causa di Meneghetti sia vera!
    Semplicemente ce ne poniamo il problema e magari attendiamo che qualcuno possa farci pervenire notizie più concrete.
     
     

    1997 - Accademico della Accademia Internazionale di Cultura 1998

    Avrebbe ricevuto l'insegnamento di questa Accademia un anno prima della sua istituzione? Comunque abbiamo verificato, via Internet, la fondatezza di questa sedicente Accademia ed ecco cosa ne è emerso.
    Dal sito della prestigiosa Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti  (ora tolto come tanti altri siti) apprendiamo che quest'Accademia promuove un solo corso di liuteria (a 4.000.000 di lire l'anno) svolto presso un locale preso in affitto nel Seminario minore di Padova a Selvazzano Dentro. Se non fosse perché ci era già noto che alcuni esponenti dell'ontopsicologia erano proprio di Selvazzano Dentro (che non è certamente Roma), avremmo pensato di esserci sbagliati, invece no.
    Sempre nella stessa pagina web apprendiamo anche che questa Accademia "opera anche nei Paesi esteri" (leggasi: altre sedi ontopsicologiche) e che "nel dipartimento di Musica sono operanti il Centro permanente di formazione Orchestrale denominato Orchestra giovanile del Veneto e la Silver Symphony Orchestra", che permette poi a Meneghetti di affermare di essere famoso concertista, direttore d'orchestra, direttore di opere liriche e quant'altro.

    * * *

    Trattando ancora dei titoli di Meneghetti, ci siamo trovati di fronte alla lunga e dettagliata lista di mostre e convegni di Ontoarte e anche per questi abbiamo chiesto aiuto fino a che non ci sono giunte alcune risposte ufficiali.

    1989 - Milano, Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci"

    «Il Museo, fino alla fine degli anni '80, affittava le proprie sale per manifestazioni di vario genere.... può essere quindi che, al di fuori della nostra conoscenza e controllo, il sig. Meneghetti abbia esposto "nel" Museo; è da escludersi che lo abbia fatto "con" il Museo».
    1995 - Venezia, Palazzo Ducale
    «Il signor Meneghetti Tonino non ha fatto nessuna mostra delle sue opere in Palazzo Ducale. Non si dà possibilità di affitto per manifestazioni di tale genere».


    Negli altri casi di mostre, riguardanti l'Italia, esse sono sempre state effettuate in saloni debitamente affittati per l'occasione, come chiunque può fare, anche senza enormi esborsi di denaro. Per cui, a parte quelle che appaiono come invenzioni del signor Meneghetti, nessun grande espositore di opere d'arte ha mai avuto a che fare con Tonino, ma per compiere le sue esposizioni ha debitamente pagato i saloni (su rimborso dei suoi adepti, che hanno pagato per l'ingresso a tali mostre).

    * * *

    Dobbiamo continuare? ..... Il prof. Todisco è stato compagno di studi (d'infanzia) di Meneghetti e a questo titolo è stato invitato un paio di volte presso la sede dell'AIO a tenere degli incontri, ma afferma di non avere rapporti ufficiali con l'Ontopsicologia; il prof. Ruggeri ha affermato di aver avuto come ospite per una conferenza in sede universitaria il signor Meneghetti per far conoscere ai propri alunni la diversità di interpretazioni del linguaggio psicologico, ma non ha avuto più alcun rapporto con l'AIO; Jean Godin (dell'Istituto Erickson di Parigi) non è più il direttore dell'Istituto dove comunque affermano di non avere nessun contatto con l'AIO o con Meneghetti; il prof. Guido Aristarco è deceduto, il prof. Chouvier dell'Università di Lione 2, ha affermato che «...il meno che si può dire è che non mi sento riguardato né da vicino né da lontano con tale punto di vista (quello ontopsicologico)...»....... e si può continuare a lungo.

    Non per tutti i titoli ci è stata possibile una verifica (diverse delle quali ci sono giunte attraverso lunghi passaggi e consultazioni fra persone varie e non sono opera nostra), però il curriculum di Tonino è questo.
    Ribadiamo l'esigenza che ognuno di voi verifichi direttamente le informazioni contenute in queste pagine, per farsi un'idea accurata della situazione e magari ricevere anche ulteriori notizie.