Chi la fa l'aspetti

    La messa in guardia del Ministero degli Interni


    Nel 1978, sulla scena mondiale (ma più semplicemente nella città di Roma) si affaccia una nuova ideologia filosofico-artistica-psicologica denominata Ontopsicologia, che si propone come obiettivo :"La ricerca scientifica sull'attività psichica umana".

    L'organizzazione si espande rapidamente cercando consensi principalmente nel mondo della psicologia e dei suoi metodi diagnostici e terapeutici. Apre sedi a Milano, Bologna, Trieste, Latina, Napoli, Torino e diverse altre località italiane, per poi muovere i propri orizzonti anche all'estero, soprattutto nei paesi più avvezzi all'immissione di idee settarie senza discernimento: Brasile, Cina, Ucraina, Siberia, Uruguay, Perù, Lettonia, ex Iugoslavia.

    Dall'Home Page sull'Ontopsicologia apprendiamo dati interessanti su questa scienza e sul suo fondatore Antonio Meneghetti: principalmente veniamo a conoscenza che tale gruppo scientifico è stato indagato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza italiano (quindi con un grosso contributo da parte dei servizi segreti SISDE, affiancati dai rapporti delle varie procure), dal quale è emerso anche un rapporto portato alla conoscenza del mondo intero attraverso la pubblicazione.

    Sembra curioso che un servizio segreto si interessi tanto ad un gruppo così quotato scientificamente e ne metta in guardia la società per gli interessi privati che in realtà sembra perseguire.

    Tutti abbiamo appreso dalla vita che "non è tutto oro quello che luce!" e quindi cercheremo di comprendere meglio le vere finalità di questo movimento, partendo proprio dalle pagine Web che loro stessi hanno immesso in Internet e che ci premureremo di analizzare con particolari interessanti. Certo non è a caso che dopo la pubblicazione del documento italiano del M.I. essi si siano subito mossi per cercare di parare il colpo su Internet.

    Pertanto cominceremo la nostra indagine cercando i motivi penali o disciplinari che hanno fatto scattare indagini sul gruppo.