Documento del Dipartimento di Polizia di Prevenzione del Ministero dell'Interno Italiano 

I - Nuovi Movimenti Religiosi

Associazione di Ontopsicologia ovvero Istituto Ontopsicologico

Il promotore è un pluripregiudicato, ex frate francescano, coniugato con una ex religiosa, anch'essa pluripregiudicata, soprannominato "Il Professore" perché laureato in sociologia, teologia e filosofia. 

Lo stesso dichiara di aver fondato l'"ontopsicologia", una sorta di psicoterapia non riconosciuta dalla scienza ufficiale, basata su intuizioni psicoanalitiche freudiane unite alla razionalità di sintesi e di analisi del filosofo della scienza Werner HEISEMBERG e dello studioso di logica matematica Kurt GODEL, che ripropone in chiave moderna la concezione pitagorica dell'universo e dell'uomo come armonia matematica. 

La Procura di Roma, nel 1981, avviò un inchiesta sull'attività di alcuni centri di ontopsicologia, conclusasi poi con il proscioglimento di tutti gli imputati per mancanza di indizi. 

Tuttavia, secondo alcune segnalazioni, nei corsi tenuti dal sodalizio verrebbero attuate metodologie dirette a modificare il carattere e la personalità dell'adepto, al punto di ottenere il totale condizionamento e devozione nei confronti del fondatore. 

SEDI 

Roma 

Scandriglia (RI) 

Pisignano sul Clitumno (PG) 

Totale Aderenti: 500