Diventare leader a sole 100.000 lire!

    Si è tenuto a Bologna, il 16 marzo 2000, un convegno di ontopsicologia dal titolo accattivante: «La psicologia dell'impresa alle soglie del 2000», promosso dall'Associazione Progetto Uomo, costo d'ingresso 100.000 lire, rivolto a commercianti, industriali, professionisti e dirigenti.

    Detto convegno è stato preceduto da una solenne presentazione alla stampa, effettuata qualche giorno prima in sede comunale, per evidenziare il patrocinio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna e dell'Associazione dei commercianti di Bologna.

    Il convegno stesso si è svolto presso la Sala dei Carracci, sede dell'ASCOM bolognese.

    L'Associazione Progetto Uomo, sede dell'ontopsicologia, è riuscita a nascondere finora la sua vera identità alla sede dell'ASCOM, e all'Assessorato alla Cultura, che tra l'altro, ha pensato bene di non verificare direttamente i titoli e le onorificenze che sono state portate in sede di approvazione degli appuntamenti per Bologna 2000, ma si è fidata ciecamente di quanto sostenuto dagli ontopsicologi.

    Comunque l'ASCOM e il Comune di Bologna è stato debitamente informato del gruppo a cui aveva dato il patrocinio, ma non c'è stata da parte loro una vera e propria smentita di questo patrocinio.

    Il giorno del convegno, sul giornale Repubblica è apparso uno stringato articolo dal titolo: imbarazzo per l'ontopsicologia nel quale si affermava di aver già contattato l'Assessorato alla Cultura per chiedere spiegazioni e che questo aveva solamente affermato che avrebbe verificato alcune cose prima di rilasciare i fondi previsti all'Associazione. Dopodiché nulla!

    Sempre nell'articolo di Repubblica veniva evidenziato che a maggio 2000 si sarebbe tenuto un grosso convegno di ontopsicologia, sempre a Bologna, senza che nessuno del Comune felsineo avesse nulla da ridire.

    È alquanto disdicevole che un comune di una grossa città dia tanto credito a persone che si presentano piene di titoli altisonanti, senza verificarne l'autenticità (oggi con i moderni mezzi telematici basta davvero poco per comunicare certi dati) e la scientificità.

    Non basta dire che l'obiettivo della formazione leaderistica ontopsicologica è la maturità interiore, l'adeguamento agli scopi generali della legalità sociale o la rifondazione di una azione umanistica omologabile a tutte le culture dei diversi Paesi e civiltà (non escluse le civiltà extraterrestri) - come loro affermano sempre nel loro sito web: bisogna anche andare a fondo delle vere esperienze professionali, dei risultati ottenuti con detta "scienza", dei precedenti penali e sociali degli ideatori e conduttori dell'ontopsicologia, altrimenti si cade nella rete come delle acciughe.

    D'altra parte le sette tutte sanno ben sfruttare questa risorsa ittica!