Un cane che si morde la coda
Loretta continua ad affermare la sua estraneità all'ontopsicologia

La signora Lorenzini continua ad affermare la propria odierna
estraneità al gruppo del marito, ma noi siamo andati ad
analizzare meglio il sito de Il Cenacolo, per evidenziarne
alcuni importanti particolari che ci fanno supporre che
la realtà sia ben diversa.

Appena apriamo il sito del Canacolo ci troviamo di fronte, nelle prime pagine, alla descrizione delle sedi dell'associazione: "L'Associazione dispone di un centro studi a Roma, centro congressi nella campagna reatina e di diversi spazi residenziali e didattici nel castello di Pissignano, Lizori (PG)"
E già.... proprio nel castello dell'ontopsicologia, nella sede del marito.
Nel file che riguarda gli eventi si legge invece: "Organizzazione di eventi culturali - ... Meneghetti, Boncinelli, Aristarco... o il Meeting Mondiale progetto Informazione. L'immagine alfabeto dell'energia...".
Gli eventi culturali organizzati riguardano quindi la presenza del marito Meneghetti, di Boncinelli (che si è assolutamente discostato e, trovando in questo evento una mancanza di scientificità, ha anche scritto una lettera di rettifica presso il Messaggero, prendendo le distanze dall'associazione), di Aristarco (deceduto e quindi non più in grado di ribattere). Si afferma anche di aver organizzato il convegno sull'immagine, convegno ufficiale degli ontopsicologi.
Infine, in un file ora tolto dal sito ufficiale de il Cenacolo e che riguardava il Magazine del giugno-luglio 1999 (quindi dopo l'ufficiale discostamento della signora Loretta dall'ontopsicologia), si affermava che il signor Meneghetti Tonino aveva tenuto un incontro per il Cenacolo.

Passiamo ad altro.
Quest'associazione rivendica per se stessa più o meno le stesse "aderenze" con organizzazioni internazionali, di quelle dell'Ontopsicologia, come mai? Chi copia da chi?
Il Cenacolo - N.g.o. con lo stato consultativo speciale all'Ecosoc delle Nazioni Unite
Peccato che anche il cenacolo non risulti nella lunga lista di affiliazioni ufficiali e comunque significa ben poco.
Il cenacolo è un'associazione... che riunisce oltre 800 fra professionisti, scienziati, artisti da cinque continenti...
Le stesse montature numeriche esposte già dall'ontopsicologia (ricordate il file sul convegno mondiale di ontopsicologia?), oppure questi 800 associati sono tutte le persone che sono passate di lì anche solo per una visita?
Il Cenacolo collabora con le Nazioni Unite, l'UNESCO, l'OMS e l'Unione Europea.
Bum!!!! Abbiamo accertato che almeno le ultime tre indicazioni non sono affatto veritiere, ma si tende a riprendere lo stesso modo di esprimersi degli ontici.

Stranissimo è anche il fatto che le persone che si qualificano come appartenenti al Cenacolo, sono le stesse già appartenenti all'ontopsicologia: Massimo Pronti, Maria Luisa Martelli, Fabiola Zavettieri, Natalia Encolpio, Aurora Meneghetti, Silvia Meneghetti, Gioia Gabellieri, Patrizia d'Auria, Stefano Serafini, Roberta Brovedani e altri...
E allora a che gioco giochiamo? Stiamo parlando sempre di ontopsicologia oppure la signora Lorenzini ha fondato una setta alternativa, portando via un po' di aderenti al vecchio gruppo ontopsicologico?

Eh, eh, signora Loretta, non si fa così... se vuole creare
una setta ex novo si trovi anche i soci nuovi!

La moglie di Meneghetti Tonino, nella lettera di risposta al signor Inca ha scritto:
... dal 1996 non è più socia dell'associazione italiana di Ontopsicologia e dal 1998 di quella Internazionale. Non partecipa ad alcuna manifestazione indetta dall'A.I.O. o da ontopsicologi...
Però così non sembra giacchè, sempre nel sito ufficiale del Il Cenacolo si afferma:
Magazine giugno-luglio 1998
Secondo festival internazionale di cinematografia e cinelogia a Paris il 25-26 settembre, presso l'Unesco Palace.... prof. Loretta Lorenzini, ontopsicologa...
Cinelogia di Gioia Gabellieri descrive l'uso della cinelogia dell'ontopsicologia
La professoressa Loretta Lorenzini, ontopsicologa, relaziona ad un convegno di ontici sulla cinelogia (ricordiamo che è un termine tipicamente meneghettiano!)
Magazine marzo 1999
Natalia Encolpio afferma di aver tenuto un convegno a New York dal titolo: Donne e creatività: dall'arte all'Ontoarte, convegno voluto dal Il Cenacolo.
Anche qui ci troviamo di fronte ad una delle responsabili de Il Cenacolo che relaziona di un tipico caso di Ontopsicologia, l'Ontoarte (altro termine tipicamente meneghettiano).
Magazine aprile maggio 1999
Il Cenacolo ha organizzato un sessione estiva di Arte dall'11 al 25 luglio, dedicata all'introduzione dell'ontoarte... fondata da Antonio Meneghetti. La sessione estiva ha posto il suo quartier generale presso il Cenacolo e in Lizori, in un castello medioevale nel cuore dell'Umbria...
Ma no! Qui si esagera davvero! Il Cenacolo organizza una sessione di Ontoarte, proprio a Lizori? E dove sta il distacco fra il Cenacolo e l'Ontopsicologia ufficiale?
magazine giugno- luglio 1999
La professoressa Graziella Magherini tiene una sessione estiva in Lizori
Ancora un'attività a Lizori.
Cenacolo col Maestro
Speciale posizione riveste nell'attività culturale dell'Associazione l'organizzazione di incontri fra giovani studiosi dotati del graffio intimo della ricerca intellettuale ed esistenziale con un Maestro (uno scienziato, un filosofo, una personalità eminente), cui verranno sottoposte come "sfida" le loro domande.
Chi legge sarebbe mai in grado di comprendere chi potrebbe essere questo Maestro? Adesso la signora Lorenzini ci verrà a dire che il Maestro non è certo suo marito o che comunque questo è solo uno dei tanti incontri formativi presenti ne Il Cenacolo.
A noi sembra che questa associazione, dopo l'essere entrata in crisi l'altra, funga da ponte e da aggancio per l'Ontopsicologia ufficiale.

Ci chiediamo: con quale desiderio di purezza la signora Lorenzini
chiede di non essere annoverata fra gli ontopsicologi e
di essersi distaccata dal marito e dagli altri adepti?
Ci si prende davvero per scemi?

Ricordiamo inoltre che la signora è stata implicata in quasi tutti i procedimenti penali del marito e che ne corre ancora uno presso la Procura di Rieti, a carico di lei e del marito, sempre per omicidio colposo ai danni di un extracomunitario morto per inalazione di ossido di carbonio.
Le dice nulla questo, signora? Il fatto risale al 1998, quando già lei afferma di essersi staccata dagli ontopsicologi.
Ci sembra che la signora faccia tutto questo solo per aiutare il marito, che ritiene ancora essere un grande scienziato e Maestro, dopo le bufere piovute sulla testa del signor Meneghetti, anche se si è dovuta distaccare formalmente dall'ontopsicologia per lasciare il posto alla signora Anna Nucciarone che coordina con grande "saggezza" l'Associazione di Ontopsicologia.

Signora Lorenzini, non deve prendersela tanto con la
signora Nucciarone, ormai dovrebbe esserci abituata a
vedere suo marito unito ad altre donne solo per interesse pecuniario!
Coraggio!!!