Loretta e i paralumi in seta

    Sempre con la ferma intenzione di non giudicare prima di avere appreso la verità, abbiamo continuato la nostra ricerca sull'ontopsicologia, usufruendo di altre chiavi di lettura.

    Ci siamo perciò recati alla Camera di Commercio e abbiamo fatto una dettagliata ricerca su tutte le aziende che l'ontopsicologia afferma di gestire (Cenacolo, Psicologica Editrice, Tecnopras, palestre AIMO, e moltissime altre). Ci abbiamo messo quasi tre ore per questa ricerca, su tutto il territorio nazionale ma, non contenti, abbiamo anche cercato per nomi (Meneghetti, Lorenzini e vari esponenti ontopsicologi), anche nelle aziende ormai chiuse e ne abbiamo fatto una visura storica.

    A dirvi proprio la verità siamo usciti dalla Camera di Commercio stanchi ma enormemente divertiti, perché i risultati sono stati strabilianti.

    Innanzi tutto pressoché nessuna azienda è stata trovata con il nome o l'indirizzo pubblicizzati (forse non ci pagano le tasse? O sono talmente in continuo cambiamento che non fanno neanche in tempo a registrarle?), però andando per nomi qualcosa abbiamo trovato.

    Sotto MENEGHETTI TONINO è stata trovata una piccola impresa che riporta solo il suo nome, con attività iniziata il 1/1/1988, che ha per attività editore, produttore in proprio di libri scientifici, riviste ed altre pubblicazioni(questa sarebbe la famosa Psicologica Editrice).
    Non siamo commercialisti, ma immaginiamo che, poiché nessun libro riporta come casa editrice Tonino Meneghetti, ma piuttosto la Psicologica, non vengano pagati i contributi su nessuna pubblicazione

    Ancora sotto Meneghetti è stata trovata una Società cooperativa a responsabilità limitata, denominata ONTOLIZORI, con attività iniziata il 28/10/1978, che ha per attività produrre beni e servizi a condizioni più favorevoli di quelle reperibili sul mercato a favore dei soci, relativamente alla ristrutturazione e al restauro di antiche borgate.
    Per chi non lo avesse capito Meneghetti è un imprenditore edile (poco più che un muratore!) che però lavora per se stesso e per i suoi affiliati.

    Cosa dire poi di MODA ANTONIO s.r.l.? Società a responsabilità limitata, costituita nel 1982, che ha per attività studio, ideazione, realizzazione e commercio al dettaglio e all'ingrosso di prodotti per l'abbigliamento sia per uomo che per donna, sia per l'infanzia di qualsiasi tipo e genere. (Poco più di un sarto!).
    A parte che quando ci si trova di fronte alla specificazione "per l'infanzia di qualsiasi tipo e genere" si rimane almeno allibiti (avremmo capito male? Chiunque può fare una visura di questa pagina e riscontrare la stessa dicitura), il bello è che la ditta Moda Antonio è stata messa in liquidazione il 16/05/1991, ma a noi risulta ancora aperto il negozio a Roma con questo nome e soprattutto viene ancora riscontrata l'attività in questo senso di Meneghetti.

    Passiamo adesso alla ONTOARTE DI MENEGHETTI TONINO, registrata come impresa individuale artigiana iniziata nel 31/03/1983, che ha per attività produzione di articoli vari per l'arredamento, decoro e cottura ceramiche.
    Tutto qua, penserete voi? E cosa vi aspettavate?

    Dulcis in fundo troviamo finalmente l' ISTITUTO ONTOPSICOLOGICO A. MENEGHETTI, una società a responsabilità limitata, che ha per oggetto (udite, udite!!!) Ontopsicologia in genere,... per favorire la conduzione di una vita serena... offrendo assistenza... ai soggetti disadattati che vengano trattati con il sistema della comunità terapeutica..., vendita solo per corrispondenza della Ontopsicologica editrice e di opere d'ontoarte,....(segue una sfilza di possibilità di gestione dell'attività).
    L'impresa risulta in liquidazione ben dal giugno 1987, ma a tuttora ci sembra che, pur avendo cambiato leggermente nome (Associazione Ontopsicologica) questa attività continui in modo fiorente e redditizia, e non sia mai stata registrata la cessazione di attività.

    ***

    Dopo esserci a lungo dilettati con tutti i "titoli" meneghettiani, abbiamo preso in esame anche la moglie di questi, Lorenzini Loretta (non sia mai che la molgie sia meno del marito!).

    A Loretta paiono intestate due sole attività: la prima è la ARS LUCIS, impresa artigiana individuale iniziata nel gennaio 1983 che ha per attività produzione di paralumi in seta e di bigiotteria (alla faccia della grande imprenditrice di successo, ricercata in tutto il mondo, laureata in Economia e Commercio e quanto altro viene descritto di lei nel sito del Cenacolo!).
    A dir la verità questa piccola ma onorevole impresa artigiana ha cessato le sue attività nel 1992.

    Finalmente nel 1997 ritroviamo Loretta nel tentativo ulteriore di affermazione con il CENACOLO S.A.S., una società in accomandita semplice che ha come attività la edizione e pubblicazione di testi, ma che ha come oggetto sociale (cioè quello di cui può occuparsi) ben due pagine di descrizione di possibilità, fra cui ...commercio al minuto e all'ingrosso di tutti i beni, generi e prodotti esistenti per il mercato...., qaulunque attività finanziaria, commerciale, industriale, mobiliare, immobiliare, bancaria (anche l'usura? n.d.A.),... acquistare e vendere immobili,...  gestione alberghi, affittacamere, pizzerie, bar, ristoranti, pasticcerie.... allestimento manifestazioni sportive, spettacoli teatrali, sagre.... importazione ed esportazione di prodotti di bigiotteria, di argenteria, preziosi, articoli tessili, abbigliamento, scarpe, articoli elettrici ed elettronici, casalinghi, mobili, arredi, alimentari...., informazioni turistiche... produrre e realizzare materiale didattico, cinematografico, audiovisivo..., produzioni agro-biologiche.... e quant'altro.
    Ma come può essere stato passato un oggetto sociale tanto ampio e variegato? Possibile che sia tutto possibile a loro? È davvero incredibile!
    Brava Loretta! Deve aver fatto davvero un bel progresso per passare dai paralumi in seta a tutto questo impianto scenico di attività sociale!
     

    Altro non abbiamo trovato. Nessuna società fra le tante pubblicizzate e nessun nome di ontopsicologi registrato.

    Rimanendo sempre in questo tema è stato aperto da poco un ulteriore sito Internet che risponde al titolo Ontopsicologia di Paola Garau e che, a suo stesso dire, è iscritta all'Albo degli Psicologi, ma ha solo la laurea in Lettere Moderne. Misteri della Cultura Italiana!