Un premio famosissimo!

       PREMIO LIZORI 2000

Nel sito ontopsicologico del Brasile è apparso questo file sul prestigioso "Premio Lizori" che una signora brasiliana, a capo del gruppo ontopsicologico del Brasile e quindi lei stessa ontopsicologa (della serie... si fa tutto in famiglia!!!), ha ricevuto dalle venerate mani del suo maestro Meneghetti, nell'estate del 2000. Notare nell'immagine riportata i vestiti ontoartistici che il prof. Meneghetti ha spruzzato di vernice qui e là per esprimere il proprio talento immaginifico e che ogni ontopsicologo si gloria di portare (dopo averlo pagato doverosamente).
Dice testualmente il file:
«O Prêmio Lizori foi criado, a cerca de 20 anos, com o intuito de premiar trabalhos que expressavam a criatividade positiva através da arte e do artesanato, o que segundo a escola ontopsicologia, é possível somente pela exuberância de si mesmo».
(tr. Il premio Lizori è stato creato, da circa 20 anni, con l'intento di premiare il lavoro che rappresenta la creatività positiva attraverso l'arte e l'artigianato, o che secondo la scuola ontopsicologica, sia possibile solo attraverso l'esuberanza di se stesso). Inutile dire che già entriamo nel classico modo di esprimersi fumoso e assurdo degli ontopsicologi, ma continuiamo...

A Dra. JOSIANE BARBIERI * foi a homenageada deste ano com o recebimento de uma miniatura da escultura do Acadêmico Professor Antonio Meneghetti que representa a "Estrutura pelo Crescimento".
(tr. La dottoressa Josiane Barbieri è stata omaggiata quest'anno con il riconoscimento di una miniatura della scultura dell'Accademico Professor Antonio Meneghetti che rappresenta la "Struttura per la crescita").
Nessuno di noi avrebbe desiderato tanto onore!!! L'originale della scultura si trova nel paesello?

Atualmente o Prêmio Lizori é restrito aos ontopsicólogos que demonstram um conjunto de organização e responsabilidade de acordo com a funcionalidade de sua história e do seu tempo.
(tr. Attualmente il premio Lizori è ristretto agli ontopsicologi che dimostrano un insieme dell'organizzazione e responsabilità di accordo con una funzionalità della sua storia e del suo tempo).
???? Qui rinunciamo a capire.... se qualcuno volesse aiutarci è il benvenuto.

A Associação Brasileira de Ontopsicologia, representada pela sua Diretoria e em nome de seus Associados, através desta manifestação, tem a honra de parabenizar a associada e conselheira, Ontopsicóloga Dra. Josiane Barbieri, pelo recebimento do Prêmio Lizori 2000, ocorrido ao término da Summer University of Ontopsychology Agosto / 2000, Roma, Itália.
(tr. L'associazione brasiliana di Ontopsicologia, rappresentata nella sua direzione e nel nome dei suoi associati, attraverso questa manifestazione, ha l'onore di congratularsi con la propria associata e consigliera, ontopsicologa dr.ssa Josiane Barbieri, per il conferimento del premio Lizori - 2000, al termine del corso della Summer University of Ontopsychology - Agosto 2000, Roma, Italia).
A parte che la Summer University of Ontopsychology è una università fittizia e non riconosciuta a nessun livello, e serve solo a dare un tono autorevole ai corsi dell'Accademico prof. Meneghetti, non si capisce come la direzione dell'AIO brasiliana si congratuli... con se stessa, poiché la direttrice della sede AIO brasiliana è Josiana Barbieri!
Cioè, per far sembrare che la sede AIO brasiliana conti innumerevoli iscritti, la signora Josiana ha pensato bene di incensare se stessa con questo file.

* Sócia-Diretora da Pesin & Barbieri Consultores Associados e Vis Humano (São Paulo, Porto Alegre e Florianópolis). Psicóloga, Especialista em Psicoterapia da Adolescência, Psicologia Social e da Personalidade e em Desenvolvimento da Liderança, Ontopsicóloga pela AIO-AII (Associação Internacional de Ontopsicologia - Associação Italiana de Informatização - Membro Cunsultivo da ONU), Membro da Comissão Científica da Revista Nuova Ontopsicologia (Roma-Itália), Assessora Política, Consultora Empresarial. Doutoranda em Ontopsicologia.
(tr. Socia e direttrice del Pesin & Barbieri Consulenti associati e ... . Psicologa, specialista in psicoterapia dell'adolescenza, psicologa sociale e della personalità e sviluppo della leadership, ontopsicologa dell' AIO-IIA (Associazione Internazionale di Ontopsicologia - Associazione Italiana di Informatizzazione - Membro consultivo dell'ONU), membro della commissione scientifica della rivista Nuova Ontopsicologia, Assessore Politico, Consulente d'impresa, dottoranda in Ontopsicologia).
Questo finale è degno dei migliori racconti fantastici; la signora Barbieri è ontopsicologa all'inizio della descrizione, ma è dottoranda in ontopsicologia alla fine.
Dottoranda in ontopsicologia? La Summer University emette anche dottorati? O forse rilascia lauree honoris causa? Ma dai, siamo seri, per favore!
Inoltre probabilmente nella foga di darsi un tono, la signora Barbieri non ha notato che ha ripreso la dicitura "AIO-IIA, Ass. Intern. d'Ontopsicologia, Ass. Ital. Informatizzazione, membro consultivo dell'ONU" quando, dopo l'apertura del nostro sito, abbiamo ben fatto vedere di cosa si occupa in realtà questa fantomatica Accademia di Informatizzazione (non è un'associazione!) che non è assolutamente riconosciuta nelle ONG dell'ONU e della quale gli ontopsicologi si sono affrettati a far sparire dai propri siti ogni logo o dicitura che riportasse alla memoria questo strano connubio.
La signora invece, da brava ontopsicologa e memore degli insegnamenti sulla leadership del Maestro, si è lodata e incensata andando a rispolverare ogni titolo o onorificenza o associazione che le permettesse di stilare una lunga serie di titoli.

Auguri signora Josiana!