PHS
Partito Umanista della Solidarietà

    L'anno scorso, alcune persone motivate da Meneghetti hanno formato, nel magnifico Stato del Brasile, il PHD: Partito Umanista Democratico del Brasile, conosciuto anche come Partito Brasiliano Democratico Umanista.
    Secondo i seguaci di Meneghetti, il partito è stato fondato anche in Russia, tra poco in Italia e persino in Cina. Di sicuro il partito già esiste in Brasile, e ha partecipato alle ultime elezioni.
    Le menti del partito sono persone devote a Tonino e lui stesso ha disegnato il simbolo del partito!
    Il partito adesso si chiama PHS, Partito Umanista della Solidarietà. Il nome "Solidarietà" deriva dalla fusione con un altro piccolo partito brasiliano, il PSN - Partito della Solidarietà Nazionale.
    Tutto ciò che il partito dice si può racchiudere in: "l'uomo è la misura delle cose". Ciò che va bene per l'uomo va bene anche per la società. Ma di quale uomo o di quale concetto dell'umano si stia parlando non si comprende affatto. Nessuno lo sa, tranne le menti del partito che non rivelano di che uomo si parla.
    Si tratta certamente di quello che proviene dalle tesi del genio di Meneghetti. Se si guarda nel quotidiano di Porto Alegre, il "Correio do Povo", si può vedere la foto di un deputato al parlamento federale, Roberto Argenta, seguace di Meneghetti e la principale mente del partito nello stato meridionale brasiliano di Rio Grande do Sul, e la sua dichiarazione della fondazione del PHD.
 Nell'articolo si legge: "Roberto Argenta, uno dei seguaci della ontopsicologia - corrente di pensiero creata dall'intellettuale Antonio Meneghetti".
    Nella sua pagina di presentazione apprendiamo che Argenta è "presidente del Circolo Cattolico": cosa sia esattamente questo circolo cattolico non ci è dato di saperlo. In un'altra pagina Internet apprendiamo invece che è legato al clan dei Belinati e al Rinnovamento Carismatico Cattolico e ha votato a favore di un salario minimo bassissimo, voluto dai conservatori: «PHS VOTA PELO MÍNIMO DE R$ 151,00 - Roberto Argenta, deputado federal pelo Rio Grande do Sul e único parlamentar do Partido Humanista Solidário (PHS) votou com o governo pelo mínimo de R$ 151,00. O PHS substitui a antiga sigla PSN - Partido da Solidariedade Nacional. O PSN tinha, uma grande nos seus quadros, uma importante presença de pessoas vinculadas à Renovação Carismática Católica». È proprietario della Beira Rio, scarpe nonché presidente dell'associazione scarpari di Igrejinha.
    Il sito del partito meneghettiano lo trovate qui.
    In questa pagina si legge invece che il Rio Grande do Sul si permette di mandare un deputato a partecipare ufficialmente all'ontoconvegno a Mosca a spese dei contribuenti! «Em: 30.09.97. Autorizo ad referendum da douta Mesa, a viagem, em missão oficial, do Senhor Deputado Giovani Cherini, que participará do 1º Congresso Mundial de Ontopsicologia em Moscou, na Rússia, no período de 06 a 13 de outubro de 1997. Ao Gabinete de Assessoramento Legislativo para as devidas providências. Deputado José Gomes, Presidente em exercício».

    Un'altra leader del partito è senz'altro Angela Coral. Nel suo sito "Coordinamento delle Imprese" balza subito agli occhi il logo disegnato ancora una volta da Meneghetti. Lei si presenta con queste alte credenziali:

    Anche gli altri consulenti della società sono ontopsicologi. abbiamo quindi visto gli onto-seguaci nella politica brasiliana! Ma anche gli ontoterapeuti, sul loro lavoro, istigano le persone a lavorare per il partito.

    Infine gli ontopsicologi stanno costruendo a S. Josè do Polesine un "Centro Internazionale di Umanesimo" su un'area di circa 30 ettari (circa 300.000 m2.