Melolistica, psicotea, cenacolo
    tanti nomi per la stessa zuppa

    ... ma anche "Residence ontopsicologico", "AIMO", "psicoterapia ontopsicologica", "ASIOA", "Ontoarte", "Leaderistica", "Cinelogia", "Immagogia", "Infowoman", "Iso ontista", "Ontogiornalismo", "Summer University International", "Psicologica Editrice", "Tecnopras", "Ars Lucis", "Moda Antonio", "Ontolizori", e diversi altri titoli, per indicare una stessa realtà (e sviare eventuali indagini).
     

    L'ontopsicologia, da quando è nata ha assunto una miriade di nominativi e di derivazioni per poter più facilmente inserirsi in diversi campi delle scienze psicologiche. La sostanza però rimane identica, così come sono sempre gli stessi personaggi che si mettono a guidare questa o quella onto-organizzazione.


    Il primo cambio è stato effettuato con la loro casa editrice che da "Ontopsicologica Editrice" è diventata "Psicologica Editrice": il nome significa molto e in questo modo possono presentarsi più agevolmente ai vari professionisti psicologi, senza destare il minimo sospetto sulla loro vera natura. In realtà questa casa editrice stampa solo ed esclusivamente i testi di Meneghetti e gli Abstract dei vari convegni ontopsicologici.
     

    Da questo momento in poi l'organizzazione assume varie connotazioni, fra cui ricordiamo il residence psicologico - una sorta di full-immersion nella ontopsicologia che viene diviso in quattro stage diversi: residence clinico-terapeutico (dove i pazienti vengono allontanati completamente dalle famiglie per essere curati meglio), residence di autenticazione (dove vengono riviste le immagini mentali, le idee della persona e la sua cultura), il residence leaderistico (diretto esclusivamente ai leaders in diversi campi del sociale, che possono ben pagare), e il residence ecologico (dove ai pazienti vengono fatte svolgere solo attività manuali: manovali, giardinieri, carrozzieri, e simili).


    Completamente diverso è il concetto dell'AIMO - Associazione italiana melolistica ontopsicologica: serve ad "individuare la sanità ritmico-musicale delle cellule". Si tratta di una sorta di musico-terapia in ambito strettamente ontopsicologico. I professori di questa disciplina sono tutte vecchie conoscenze dell'AIO e gestiscono alcune palestre sparse sul territorio nazionale (Roma, Latina, Milano, Bologna, Trieste, Perugia. Pescara e altre).
     

    La psicotea - è una specie di teatro-terapia, dove vengono messe in scena rappresentazioni teatrali e filmiche tali da rappresentare l'inconscio del paziente. Nessuno può però fare l'attore se non è prima sottostato ad una adeguata terapia ontopsicologica. Molto simile è anche la cinelogia - con l'uso della visione dei film.


    Una menzione speciale merita invece il tentativo di costituire una nuova scuola ontopsicologica, denominata Il Cenacolo (pagine ora cancellate) - che presenta la particolarità di farsi pubblicità direttamente come "N.g.o. con lo stato consultativo speciale all'Ecosoc delle Nazioni Unite"; abbiamo già visto questa qualifica, quanto sia aleatoria. A guida del Cenacolo vi è la moglie di Meneghetti: Loretta Lorenzini, che immette nelle sue qualifiche particolari "sposata e madre". Questa espressione che può sembrare strana per le persone normali, è invece molto interessante nel suo caso, per i suoi trascorsi da suora, prima di sposare Meneghetti Tonino, ex frate francescano. Ancora afferma di essere "consulente manageriale di fama internazionale", membro dell'"APA, SIP, ICP, WCP, IAAP, APC, AHA, AWP" che sarebbero tutte associazioni psicologiche (è normale però che tale personaggio o associazione non siano mai menzionate nelle pagine web di dette associazioni). Questa nuova associazione si occuperebbe esclusivamente della managerialità femminile e di alcune prospettive giovanili. La sede principale del Cenacolo è a Terni, ma affermano di avere scambi di attività con la Cina, il Giappone, Venezuela, Cuba, Nuova Zelanda, Uganda, Burkina Faso, Colombia e altri stati.Nonostante tante belle attività i numeri telefonici dei responsabili del progetto (Natalia Encolpio e Lorenzini Loretta) sono staccati e tutta questa organizzazione sembra essere abortita ancor prima di spiccare il volo.

    Ci giungono notizie che si stanno spostando su altri fronti e ve li segnaleremo quanto prima.