Lettera di Barbara
dal Forum di Glamazonia

Egregio signor Vaccari,
ho scoperto il mondo del fumetto da un paio di mesi.... e ne sono rimasta stupefatta. Non immaginavo che potesse essere una passione e un'arte così vasta!!!!
Mi hanno colpito molto i suoi articoli sull'archeologia del fumetto. Le spiego il perchè. Conosco una persona che ammiro molto (ha circa 65 anni) che è uno scienziato che gira per il mondo insegnando nelle diverse università. Ha una marea di lauree e riconoscimenti. è un italiano!!! E qualche volta lo sento parlare dei fumetti di quando era fanciullo e si vede l'entusiasmo che ha nel parlare dei suoi eroi preferiti (l'uomo mascherato in primis). Io ho 30 anni e queste cose mi sembravano lontane mille miglia dal mio mondo. Eppure leggendo i suoi articoli e vedendo alcuni fumetti originali a Expocartoon a Roma sono rimasta di stucco. Esiste veramente quel mondo di cui mi parlava con tanto entusismo questa persona.
Ricordo che a giugno durante una cena accennava ad un fumetto in cui l'eroe infilava un casco e imparava tutto attraverso questo. Diceva che forse era un fumetto francese ma disegnato da Daniele Lombardo, figlio di Radice Lombardo. Conoscendo la persona, so che è un po' distrattello e spesso poco preciso nelle citazioni e nei riferimenti. Ma mi piacerebbe davvero riuscire a trovare questo fumetto.....

La saluto cordialmente
Barbara Bernabei
 

Ci è sembrato interessante riportare questa lettera della signorina Bernabei perché è eloquente dell'adorazione acritica che gli appartenenti al gruppo dell'ontopsicologia nutrono per il fondatore Meneghetti.
Leggetela con attenzione e "fra le righe".