Sensazionale:
 le false lauree russe!

    Quello che vedete qui sopra è la foto del cartello originale appeso fuori dalla sede dell'Ontopsicologia di Poggio Corese (km. 49,700 della via Salaria antica) "Club Corese", il cui membro onorario (del Club) a vita è la signora Anna Nucciarone.
    E' evidente che l'Associazione Internazionale di Ontopsicologia (AIO) si spaccia per sede distaccata della prestigiosa Università Statale di San Pietroburgo, fondata addirittura da Pietro il Grande.
    Poco tempo fa passavamo davanti al "Club" e abbiamo avuto modo di notare il cartello: poiché siamo abbastanza smaliziati, siamo stati posseduti dal sacro fuoco dell'intenzione di approfondire anche questa situazione incresciosa.

    Così siamo andati a ricercare la fotocopia del Protocollo d'Intesa tra l'AIO e la suddetta Università: eccolo.

PROTOCOLLO

di collaborazione per la preparazione specialistica in Ontopsicologia tra la facolta' di Psicologia dell'Universita' di San Pietroburgo e la Associazione Internazionale di Ontopsicologia con sede attualmente in Roma - Italia)

Il presente contratto e' stato realizzato al fine di favorire levoluzione dell'indirizzo ontopsicologico all'interno della conòscenza psicologica generale.

Essendo ormai la scienza ontopsìcologica un procedimento conosciuto, apprezzato ed applicato in varie parti ed in qualificate università del mondo, e' interesse della Facolta' di Psicologia delJ'Universita' di San Pietroburgo fornire ai propri studenti ed insegnanti il maggior numero di nozioni circa taJe conoscenza e procedimento pratico.
Dal canto suo e' per l'Associazione Internazionale di Ontopsicologia estremamente importante affiancare una prestigiosa Facolta' di Psicologia come quella dell'Universita' di San Pietroburgo al fine sia di diffondere le proprie metodologie e traguardi scientifici raggiunti sia di confrontare questi con gli altri eminenti studiosi che operano in questo campo.

In tale prospettiva le parti su citate deliberano quanto segue:

    Interessante! Ma qui in Italia le cose stanno proprio così? A noi non risulta.
Una delle caratteristiche dell'Associazione, abbiamo appreso sia quella di millantare crediti a destra e manca, pur di prendere soldi, soldi, tanti soldi.
    Chiunque si sia avvicinato all'Associazione avrà avuto modo di essere stato messo al corrente che le lauree prese alla sede dell'Ontopsicologia, sono assolutamente valide e riconosciute in Italia, tanto da dare modo ai "laureati" di esercitare la professione qui in Italia validamente.
    In realtà, chiunque può fare una semplicissima telefonata al Ministero degli Esteri a Roma, chiedere del Dipartimento dell'Istruzione e delle Università straniere e chiedere delucidazioni in merito: non c'è neanche bisogno di presentarsi o di fornire generalità di sorta..... se ne sentiranno delle belle!

Nessuno che riceva una laurea da quella pur prestigiosa Università,
può esercitare in Italia.

    Solitamente, la finte lauree russe vengono prese in Italia, nelle sedi dell'AIO, per corrispondenza e purché si paghi non vengono richiesti titoli di studio propedeutici al corso di laurea: insomma potete laurearvi anche se non avete raggiunto nemmeno la terza media.
    I corsi costano intorno ai 10.000 euro all'anno (per quattro anni), ma se siete facoltosi ve ne vengono richiesti anche di più. Beh, se vogliamo essere precisi le spese di viaggio, i concerti, le sedute ontopsicologiche, i gadgets, i quadri, la modantonio, le cene, le feste, le lezioni specialistiche, i libri, le riviste e altre cose sono tutte escluse: mettiamo per esse altri 15.000 dollari all'incirca.
    I corsi vengono tenuti per "corrispondenza", dicono, per tutelare i professori russi che NON POSSONO insegnare qui in Italia, mentre l'esame finale è da sostenersi a San Pietroburgo, dove ci si laureerà non solamente in Psicologia, ma addirittura in Ontopsicologia (come se esistesse una cattedra di Ontopsicologia! e in che lingua si sostiene l'esame finale?).
    Per affinare la cultura ontopsicologica universitaria i professori russi vengono invitati cordialmente (a spese dei "contribuenti") nelle "summer session " dell'AIO qui in Italia a Campello, a Scandriglia, a Poggio Corese (RI) e a Roma, durante le quali non è come si sarebbe portati a pensare: sono i professori russi che vengono indottrinati e resi edotti di ontopsicologia e non il contrario! Però tutto fa scena.....

    Il corso di studi prevede un inizio a "costo di fabbrica" di circa 1500 dollari, per poi proseguire con il pagamento delle "summer session" obbligatorie e alcuni residences brasiliani (obbligatori almeno due) a Recanto Maestro.

    Certo, volete mettere in Italia frequentare con sudore i corsi di studi superiori e poi le Università Italiane per anni, mentre pagando è possibile ottenere tutto e subito e inoltre entrare nella prestigiosa AIO?