Grazie dei fior... fra tutti gli altri li ho riconosciuti!

Bisogna proprio ammettere che, quando ci si mettono con gli studi specialistici, gli ontopsicologi sono davvero imbattibili. Le loro trovate sono grandiose e un vero bene per l'umanità (da qui la loro iscrizione all'ONU).
        Le scoperte del dott. Paolo Bergamo non erano bastate e neanche quelle del dott. Orsini che, con il suo fiammasole, ha stupito l'intero pianeta.
        Non era bastata neanche la Tecnopras, con i suoi onto-psico-idraulici, o la Genesis, tolta immediatamente dal web appena menzionata da noi. Ora una nuova onto-azienda nasce all'orizzonte con il precipuo intento di essere "una scuola internazionale d'arte floreale": la ONTOFLOS.
        Bene, direte voi, era ora che gli ontopsicologi facessero non gli psicologi ma i fiorai.... invece no, la situazione non sembra essere così semplice.

        Nel curriculum vitae del fondatore si leggono notizie interessanti:
Giovanni Iannoni nasce a Genova nel 1953, e da sempre fa il fiorista. Partecipa a diversi premi per fiorai (non abbiamo proprio così tanto tempo da perdere per verificare tutti questi titoli onorifici per fiorai) e insegna l'arte di comporre i fiori. La svolta della sua vita si ha quando, sempre dalla sua biografia, dal 1982 frequenta regolarmente corsi specialistici di formazione per psicologi a Roma, Milano e Perugia (tutte sedi della setta). Ci chiediamo noi, a questo punto: con quali studi precedenti accede a questi "corsi specialistici"?

Questo ci permette di generalizzare molto facilmente, dicendo che non tutti gli ontopsicologi hanno preparazione accademica alla psicoterapia ma si possono iscrivere all'Ordine degli psicologi solo per aver frequentato, e debitamente pagato, i corsi del Meneghetti e dei suoi partners. Che tipo di psicoterapie useranno questi nuovi professionisti della psiche?
        Dal curriculum del "dottor" Iannone apprendiamo anche che ha partecipato al I° Congresso Floreale in crociera nelle isole dell'Egeo (fatta dalla sede greca dell'ontopsicologia) e al congresso "Pedagogia e Arte" a S. Paolo del Brasile (tenuta da Meneghetti). Insomma ha avuto la fortuna e la bravura di pagare un sacco di soldi per poter partecipare a convegni di ontopsicologi.... solo per meriti personali!!!
        Dulcis in fundo leggiamo che conscio degli impegni futuri sta preparando con alta formazione pedagogica e scientifica un gruppo di specialisti.
        Insomma è stata creata una nuova istituzione per formare nuovi ontopsicologi-fiorai. Tanto è vero che questa scuola ONTOFLOS è situata nei pressi di Brescia (ricordiamo che è il paese dove vive e lavora principalmente il nuovo presidente dell'Ontopsicologia: Marcello Bruognolo) in una grande struttura residenziale, dotata di piscina, bagno turco, tiepidarium, fanghi e massaggi. Che bisogno c'è di una struttura simile per insegnare a comporre i fiori? E quanto costa ai fiorai che vi partecipano?

        Andiamo a vedere meglio i corsi che vi si tengono, al termine dei quali viene rilasciato il "Diploma della Scuola Internazionale". Insieme a normali corsi di composizione floreale troviamo dei corsi che a noi sembra c'entrino poco "il rapporto di massa"... "ricerca della corrispondenza tra azioni psichiche  (mente) e fatti (composizione)"... "arte Topiana"... "pittura gestuale, creazione di quadri utilizzando vernici e tecniche miste"...."nozioni sulla psicologia del fiore" e quant'altro.
        Apprendiamo anche che le componenti indispensabili sono la sicura padronanza tecnica e la chiara coscienza di se stessi. Cioè, se un fioraio non ha la "chiara coscienza di se stesso" non sa fare il suo lavoro.

        Il prossimo stage dell'Ontoflos si terrà, nel gennaio del 2001, a Florianopolis, in Brasile, sede ulteriore della setta dell'ontopsicologia. Invece l'ultimo incontro si è tenuto a Brescia nel settembre 2000: nel programma delle giornate riportato nel sito è detto che erano previste:
visite ai negozi di fiori e grossisti del settore,
visite a località storicamente famose (?),
corsi di psicologia del fiore (?),
visita a Venezia, e altro.

        A dir la verità siamo quasi morti dalle risate quando abbiamo letto, nel programma dettagliato:
17 settembre: arrivo a Brescia FF.SS., transfert e sistemazione nella sede della scuola
25 settembre: partenza dalla scuola con transfert a Brescia FS !!!!
        Signor Iannone.... nei suoi corsi specialistici di psicologia non ha capito che transfert non significa trasferimento di persone ma è un meccanismo psichico che si realizza durante il trattamento psicoanalitico e che consiste nel trasferire sull'analista atteggiamenti del paziente? Lo stesso meccanismo che permette al paziente spesso di innamorarsi o di avere rapporti sessuali con il proprio terapeuta o di essere aggressivo e possessivo nei confronti dello stesso e che si attua con altrettanta facilità da parte del terapeuta verso il paziente? Evitare questo problema è uno dei cardini della correttezza professionale degli psicoterapeuti.
        Forse l'accademico dott. Marcello Bruognolo, presidente dell'ontopsicologia non glielo ha insegnato, si è limitato a farle il corso di marketing.

        Chiudiamo in bellezza andando a curiosare nel file "psicologia imprenditoriale", che riporta il classico discorso degli ontopsicologi:
È un corso psicologico-esistenziale... la durata è dai 2 ai 4 giorni.... Ma per chi? Per i fiorai? Un corso psicologico esistenziale per fiorai?

È rivolto a professionisti, imprenditori, managers, dirigenti, in generale a tutti coloro che hanno un potenziale da sviluppare ed un'elevata ambizione utile per il conseguimento del successo della vita...
Perché corsi del genere per analizzare la psiche a fiorai? Non è la solita trappola per allocchi?

I risultati sono: ampliamento della conoscenza sulla propria persona ed espansione delle possibilità di autosviluppo personale e professionale.

     Dalla lettura di tutto il sito abbiamo compreso che esiste una mega-struttura che, a caro prezzo, offre corsi di altissimo livello ai fioristi più spregiudicati e li psicoanalizza con sistemi decisamente all'avanguardia (ontopsicologici) portandoli a convegni mondiali in crociera per imparare l'arte del disporre i bouquet da sposa o i cuscini per le esequie.
        A voi la scelta.