Un buon dizionario
è quello che serve

ANIMA
Gr. anemoV = vento, movimento

Citazione ufficiale: Ecceità formale della semovenza psichica e di quant'altro la semovenza psichica implica. Costituente dell'atto, presenza della forma che specifica l'intelligenza dell'organismico-uomo. Cfr. l'iso, di cui è sinonimo (NON C'E' NEL VOCABOLARIO).

Criterio di verifica: trovate una sola parola che possa essere messa in un contenitore fisico e quindi cadere sotto i nostri 5 sensi.

Dell'anima in termini teologico-filosofici si può dire tutto e il contrario di tutto. Su questa dicotomia gioca la dialettica del quant'altro fino a giungere all'anima che danza l'Essere nell' amplesso schizofrenico della dipendenza diadica ossessivo- compulsiva (cfr. "quando l'anima danzo l'essere" in questo sito).

Occorre verificare cosa dicono all'uomo di oggi spiegazioni sull'anima tipo "forma sostanziale del corpo". Bisognerà tenere conto delle esperienze passate.
Occorre tenere ben ferma la cosa, la res in senso concreto e sostare un attimo sulle sensazioni che il corpo ci rivela: la fisicità delle emozioni, il senso di attrazione-repulsione, l'evidenza dello stato fisico dello stomaco come accettazione o rifiuto, l'impellente desiderio di allontanarsi: le gambe che vogliono muoversi (dura solo un attimo! Poi subentra lo stato ipnotico indotto dal guru di turno).

Allora attenti quando qualcuno parla di "anima" molto probabilmente costui è il novello clone di Mefistofele che promette di esaudire i tuoi desideri d'amore, di ricchezza,di  successo in cambio della tua anima. Insomma promette la salvezza se ti lasci guidare da lui incondizionatamente. Poi viene il resto.
 

AUTONOMIA
Gr. autoV nomoV = legge per se stesso, autorità in proprio.

Citazione ufficiale: Fa autorità per come si posiziona. È principio di misura già di per sé.
Si chiama e si determina da sé. È a priori di qualsiasi relazione. Per come è posto o si pone, si differenzia sostenendosi da sé.

Criterio di verifica: Per i seguaci dell' Ontopsicologia: l'illusione di essere liberi di decidere e di scegliere; l'illusione di capire quello che c'è scritto sopra; risposta incondizionata al condizionamento ontomorale; fede illusoria non supportata da base concreta; connessione diadica Morpheus-Nio in risposta alla
Matrix-Mater-Maxima; "auto-no-mia": quella macchina non mi appartiene-à significato profondo: io sono di un altro (la macchina = io-logico-storico); dipendenza pra(u)ssica dell'atto esposto; aspetto formale del non-io a priori.
 

CAMPO

Citazione ufficiale: Il verbo greco kamptw (= curvo, piego, giro intorno), da cui deriva il latino campus, dà come funzione il movimento intimo ad un luogo circoscritto con possibilità di mutamento di azione.
Spazio convenuto di relazioni tra due o più punti-forza.
Tratto di percorso dinamico prioritario su altre dinamiche costanti.
 

Criterio di verifica: Da rilevare innanzitutto la connotazione erotico-sessuale del "movimento intimo
ad un luogo circoscritto con possibilità di mutamento di azione" che sembra più la pubblicità di un locale a luci rosse o l'invito pecoresco ad un pluri-kamasutrico amplesso agreste celato da compiacenti siepi. Il secondo paragrafo rinforza il concetto sottolineando la possibilità di ulteriori sviluppi, in uno spazio con-venuto,  attraverso promiscuità gruppali. Autoerotismo escluso.

Se invece cerchiamo una spiegazione coerente del concetto di "Campo" allora:
Campo di forza in fisica è una regione di spazio attorno ad un oggetto particolare (detto sorgente del campo) nella quale si manifestano forze su altri oggetti della stessa natura della sorgente. Sono campi forza il Campo Gravitazionale generato da qualunque oggetto dotato di massa, il Campo Elettrico generato da qualunque oggetto dotato di carica elettrica, il Campo Magnetico generato da qualunque oggetto percorso da corrente elettrica: se la corrente è continua si ha il campo magnetostatico, se è alternata si ha il campo magnetico alternato o oscillante. Il campo magnetico si manifesta come forza che agisce su altre correnti elettriche. La caratteristica di un campo oscillante è la sua capacità di provocare (indurre) correnti elettriche all'interno di  oggetti conduttori esposti nei confini di campo. L'organismo umano è uno di questi oggetti.
Tenete presente quanto detto perché ci servirà per il "Campo Semantico".
 

CAMPO SEMANTICO

Citazione ufficiale: Gr. shma an ktizw = segno dell'azione in quel posto; il segno mentre si costituisce.
Trasduzione di forma o informazione senza spostamento di energia.
La forma o vettore si trasloca da un contenuto energetico ad un altro.
Insieme di spinte formalizzate ad un'azione specifica ed individuata.
La sua dinamica è riconoscibile volta per volta nella fenomenologia effettuale di persone, di fatti sociali e psicosomatici. In particolare nelle motivazioni oniriche, inconsce, istintuali, psichiche ed organiche.
Il campo semantico è l'energia generale nel mentre si specifica qualsiasi individuazione vitale.
È l'anteprima costante di qualsiasi configurazione emotiva e somatica. Interferendo in essa si variano i precipitati personologici, somatici e psichici.
Campo: spazio ipotetico convenzionale di dinamiche secondo centri-forza risultanti.
Semantico: capacità di attuare effetti secondo l'informazione esclusiva dell'intenzionante. Esso si configura nel momento della significanza: il significato o prodotto ne è la normale fenomenologia.

Criterio di verifica: Il Campo Semantico sarebbe una delle tre scoperte fondamentali dell'Ontopsicologia, certificata nientedimeno che da una laurea (H)ono(i)ris Causa in Fisica rilasciata all'esimio Accademico Prof. Antonio Meneghetti.

Analizziamo la succitata descrizione.

Trasduzione di forma o informazione senza spostamento di energia.
Il campo semantico è l'energia generale nel mentre si specifica qualsiasi individuazione vitale.

Ma allora è o non è energia? Prima è informazione senza spostamento di energia e poi è "energia generale". Beato chi ci capisce qualcosa!

Campo: spazio ipotetico.

Allora il campo semantico è un ipotesi non una realtà!
Un'ipotesi di spazio. Quali sarebbero le coordinate di questo spazio? Quelle cartesiane? Quelle cartesiane nelle diverse fasi temporali? Le coordinate sintropiche della negativizzazione inseica dell'entopia dell'agente universale? La bipolarità quantistica dell'indeterminatezza particellare-ondulatoria? I Cromatismi quarkici? La polarizzazione plasmatica dell'antimateria?

"Campo" è un contesto ipotetico o definito da tre coordinate: spazio, tempo, individuazione o specifica unità di azione. (A.Meneghetti, Campo Semantico, pag.5).

Mah! Tre "o" che dicono e non dicono... se una delle coordinate è l'individuazione ovvero l'ente posto nel campo come può essere una coordinata? La terza coordinata invece dovrebbe essere la posizione dell'ente nel campo. La quarta la direzione del vettore nello spazio in base alla risultante dei vettori della forze applicate sull'ente e non è tutto.
Non si capisce su quali presupposti scientifici si basa l'ipotesi di Campo Semantico.
Si confondono le coordinate con l'oggetto.
C'è ma non c'è.
Si descrive in cento e cento modi senza però definirlo attraverso parametri scientificamente osservabili. Lo si può percepire solo attraverso una fenomenologia di cui la causa rimane imperscrutabile.

"Semantico" è significanza. Fa segno, specifica azione e si presenzia. È la forza che si fa il proprio luogo, o il proprio corpo. Quindi è cifrematico[1].
La forza è un termine equipollente di "vis", di energia, di dinamica, di movimento, di spinta, di necessità, di bisogno, di pulsione, di istinto, di gravità, di magnetismo, di attrazione, etc. Sostanzialmente è l'azione, l'ecceità dell'atto, l'energia in atto. (Ibidem)

Energia in atto. Ma come? No! E' informazione in atto che specifica la modalità di applicazione della forza. E siamo solo alla prima pagina del libro.
Che confusione!
Teniamo ora presente quando detto circa il "Magnetismo" (Vedi  precedente definizione di "CAMPO" )

Supponiamo, nonostante le innumerevoli lacune e l'estrema imprecisione scientifica,  che questo Campo esista e che medi informazioni "one way" (in un solo senso o direzione). A ha B. Supponiamo pure che funzioni e che attui effetti. Supponiamo che le dinamiche del campo semantico siano equipollenti a
quelle del campo magnetico.
Supponiamo  che un ente-organismo-umano  (A) possa essere capace di intenzionare coscientemente la variazione di campo detta anche "informazione".
Supponiamo che ci sia un altro ente-organismo(i)-umano(i) (B), predisposto a ricevere inconsciamente tali dinamiche (informazioni-comando).
Supponiamo infine che un ente-organismo-umano A sostenga di avere scoperto le leggi che governano le dinamiche del campo semantico e dichiari di saperle utilizzare verso un ente-organismo-umano B.
Tutto ciò premesso.
Ne consegue, in base a quanto detto sul magnetismo, che l'induzione di A provoca variazioni in B senza che B percepisca l'induttore A.
B, inconsapevole dell'influenza di A,  allora è convinto di agire in perfetta AUTONOMIA (Vedi sopra), anche se l'azione è contraria al proprio interesse, anzi nociva.
Come si fa ad evitare questa dipendenza?

a) Non si frequenta l'ambiente in cui tali dinamiche vengono senz'altro coscientemente attivate.

b) Qualora si fosse stati presi nel "giro", e di conseguenza "ONTOSSICATI" si può benissimo fare una verifica presso un ONTOSSICOLOGO (vedi appresso) per accertarsi di non essere sudditi di interferenze inconscie.

E' chiaro che quanto finora detto è inerente al "Condizionamento Umano" ed è già stato da lustri studiato, dimostrato ed applicato da PAVLOV, SKINNER, JUNG, la grande psichiatria dei servizi segreti, la propaganda politica, ecc. ecc.
L'Ontopsicologia non ha fatto altro che riprendere tutte queste conoscenze e le ha riproposte in una sconclusionata veste energetico-informatica.
Per questa ragione lo studio del cosiddetto Campo Semantico risulta per chi si accinge nell'impresa pressoché incomprensibile.
Non si capisce cosa c'entri con l'informatica una laurea Honoris Causa in FISICA.
 
 

ONTOSSICOLOGIA
(cfr "Ontopsicologia)

Studio dell'essere umano  attraverso la fenomenologia psichica delle dinamiche alienanti indotte dal cosiddetto Campo Semantico.

Psiche ed essere in analisi correlata per la disintossicazione esistenziale. Dal mio falso (Ontossicato) procedo verso il vero io sono. Ripristino della consapevolezza per la mia ricostituzione.
Studio dei fenomeni di Ontossicazione in sincronismo dell'attualità psichica.
Analisi dell'esistenza con evidenza prassica.
 
 

1. continua ...... o se continua!