I bastardi della psicoterapia

Un uomo che, più che "gli psicoterapeuti selvaggi" ritiene veri nemici della scienza psicologica e della psicoterapia i "bastardi della psicoterapia", coloro che dietro l'ufficialità di potere del sapere scientifico non solo nascondono il proprio limite, ma del loro bivacco di mediocrità fanno la frontiera del sapere, mantenendo così la psicoterapia in un ghetto cultural-complessuale»
da Ontopsicologia del luglio 1983

Così afferma la rivista di Ontopsicologia riguardo i colleghi di Meneghetti. Certo che non è un pensiero carino, per un insegnante di Ontopsicologia presso una sede universitaria.

Riguardo Meneghetti c'è di sicuro, perché risulta agli Atti della Segreteria dell'Università, il fatto che è stato docente "invitato abitualiter" (cioè non rinnovato anno per anno) dal 1971 al 1973, nella Facoltà di Filosofia dell'Università San Tommaso, per il Corso di "Autopsicologia dell'uomo", nel biennio di Licenza. A quel tempo era frate.

a.a. 1970/71: Fundamenta psychologie pastoralis

a.a. 1971/72: Fundamenta psychologie pastoralis
Seminario: La psicoterapia centrata sul cliente di C. Rogers
Seminario: Teoria prospettica della personalità

a.a. 1972/73: Ontopsicologia dell'uomo
Seminario di psicoterapia
Seminario di psicoterapia e logoterapia II

Egli figura nella lista dei docenti come docente invitato "extra Ordinem Praedicatorum"; Pbro. S. Giovanni Paganica (L'Aquila).

"Invitato extra Ordinem Praedicatorum" vuol dire soltanto che era docente invitato o "visiting professor" come dicono adesso, pur non essendo Domenicano. A quel tempo non era consentito in alcuni Atenei Ecclesiastici soprattutto affidati a religiosi avere docenti e studenti se non del proprio Ordine religioso, e quindi all'Università S. Tommaso non potevano avere che studenti e docenti domenicani e basta.