La fenice che rinasce dalle proprie ceneri

Nel sito dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna  è apparsa da qualche tempo questa interessantissima notizia:

«ma come....» vi chiederete voi «non era già nata da un pezzo l'ontoarte e anche cresciuta?».
No, rispondiamo noi, a quanto pare era una bufala anche la storia dell'ontoarte che solo ora "nasce "ufficialmente".
    Leggiamo attentamente il resoconto che ne fornisce l'AIAM, sul proprio sito:

    Domenica 20 settembre 2000 alla presenza di oltre 500 persone , provenienti da tutte le parti del mondo , si è conclusa nella " Villa Sito Maestro", la manifestazione con la quale è stato ufficializzata <<La nascita dell'Onto Arte>>
<<...forse un'Artista universale che sa congiungere più culture matrici della creatività . La sua opera e il suo pensiero costringono ad una novità di "rinascimento" artistico e di linguaggio : Onto Arte >>
     La mostra delle opere di pittura, scultura, in vetro, su stoffe del più eclettico Maestro d'Arte contemporanea "Antonio Meneghetti" è stata allietata da un Défilé di Alta Moda di abiti disegnati dallo stesso Meneghetti ed allietata dai canti della splendida Natalia Rojdestvenskaia.   Un concerto bandistico di ottanta elementi del Comune di Roma ha aperto i festeggiamenti , cui è seguita una cena pregevolissima che si è chiusa con uno spettacolo pirotecnico , anch'esso di particolare interesse artistico. Il clou della manifestazione è stato raggiunto dalla investitura del Maestro Meneghetti , già membro del Senato Accademico dell'A.I.A.M. con la attribuzione della << medaglia d'oro al Merito - alla carriera >> consegnata dal presidente dell'Accademia Internazionale d’Arte Moderna , che per l'occasione si è portato sul posto con una rappresentanza di alti membri del Senato Accademico.        Per la cronaca va precisato che tale riconoscimento è il primo conferito dall'A.I.A.M. ed è stato recentemente istituito su proposta del consigliere referendario - ad interim - On. Dott. Alfredo Arpaia , accolto con entusiasmo dalla Giunta Esecutiva.
     Un dovizioso catalogo, che illustra le più recenti opere di  di Antonio Meneghetti è stato presentato da Francesco de Benedetta presidente dell'A.I.A.M. e distribuito ai presenti alla manifestazione inneggiante alla <<Nascita dell'OntoArte>>

Premettiamo che ogni errore di battitura non è nostro ma è dell'autore di questo panegirico, il quale sarà anche un grande artista ma non sa neanche battere al computer rispettando le principali regole di battitura di un testo, immettendo errori come "un'artista" per un sostantivo maschile (almenoché il signor Meneghetti non sia donna o gay) o usando le virgolette che ci vogliono in un testo simile.... ma «se tanto mi dà tanto....»!
Intanto ci si può ragionevolmente chiedere dove diavolo si trovi questa famosissima "Villa Sito Maestro", la quale non ha nulla  che vedere con il luogo "Recanto Maestro" di cui abbiamo avuto modo di parlare in altre pagine di questo sito dedicate all'ontoarte.
Notate poi, per favore, frasi ad effetto come "un concerto bandistico di ottanta elementi del Comune di Roma" non significa affatto che il Comune di Roma ha sponsorizzato la manifestazione mandandogli anche la propria banda ufficiale (esiste poi una banda ufficiale del comune di Roma?) ma piuttosto che la banda era composta da ottanta elementi "romani" (il ché non è di nessun interesse ma fa effetto).
Lo spettacolo pirotecnico "di particolare interesse artistico" poi ci ha fatto davvero sbellicare dalle risa!
    "Il clou della manifestazione è stato raggiunto dalla investitura (poveretto lo hanno anche "investito"! n.d.a.) con la attribuzione della medaglia d'oro al Merito - alla carriera". Quale carriera, se l'ontoarte è appena nata?
    "presidente dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna , che per l'occasione si è portato sul posto con una rappresentanza di alti membri del Senato Accademico". Fate attenzione perché ogni parola o frase è attentamente studiata per suscitare emozioni e far comprendere fischi per fiaschi - si è portato sul posto, significa che si è recato nel luogo del PRIVATO convegno, con macchina propria e poi è curioso che non si facciano i nomi degli altri emeriti membri del Senato Accademico convenuti (anzi crediamo sia una vera vergogna per illustri artisti fare parte di una così scalcinata Accademia d'arte).
    "Per la cronaca va precisato che tale riconoscimento è il primo conferito dall'A.I.A.M. ed è stato recentemente istituito su proposta del consigliere referendario - ad interim - On. Dott. Alfredo Arpaia , accolto con entusiasmo dalla Giunta Esecutiva" - questo significa che un ontopsicologo (o uno che si è lasciato fare fesso dagli ontici!) ha chiesto di conferire questo premio a Meneghetti e pressoché nessuno ha avuto nulla da obiettare (a noi che siamo davvero perfidi, piace pensare che sia stato allungato un po' di denaro a qualcuno, ma questa è solo una pura nostra illazione).
     "Un dovizioso catalogo , che illustra le più recenti opere di  di Antonio Meneghetti è stato presentato da Francesco de Benedetta presidente dell'A.I.A.M. e distribuito ai presenti alla manifestazione inneggiante alla <<Nascita dell'OntoArte>>" Peccato che non abbiano aggiunto che la manifestazione era, come sempre, con entrata libera A PAGAMENTO e che il bel catalogo ontoartistico costasse la modica cifra di 200.000 lire.

    D'altra parte è proprio vero che l'arte vera è cara e può costare molto cara anche a chi casca nelle trappole per allocchi.